I presepi di Genova....MOSTRA PRESEPE A DE FERRARI


Un suggestivo presepe è visitabile presso la Sala Incontri della Regione Liguria, in piazza De Ferrari.
Si può definire come una mostra-presepio con tre rappresentazioni della natività.










Un primo  presepe è stato allestito da statuine scolpite in legno di tiglio dall'artigiano Gio Batta Macciò di Campo Ligure negli anni '40, il secondo mostra una parte della collezione di don Antonio Servetto, parroco della Chiesa di San Rocco di Recco. La collezione vanta più di 2000 soggetti, realizzati con diversi materiali e provenienti da ogni parte del mondo.




Il terzo presepio visitabile nella sala della Regione Liguria è quello dalle statuine di terracotta  dell’artista di Masone Severa Pastorino, detta la Micca.

I presepi di Genova....PORTA SOPRANA!

Dal 4 dicembre, per tutto il mese, sulle torri di Porta Soprana, è stato allestito dall'Associazione Culturale Genovese un presepe molto curioso, composto da sagome bucate nel volto nelle quali ogni visitatore potrà inserire la propria faccia!



Il divertimento è assicurato per adulti e bambini.....ed è un ottima idea per scattare foto d'auguri natalizi da spedire ad amici e parenti!








Esibizione circense del Duo Artemis





Mercoledì 19 dicembre dalle 18.00 il Duo Artemis insieme ad Agostino C. presenteranno in Via della Maddalena la loro performance di teatro di strada "Los Colgados".

Los colgados in spagnolo significa "gli appesi", ma anche "i matti" come gli stessi membri del gruppo affermano!

L'esibizione avrà luogo nell'androne di un palazzo antico e passerà dalla giocoleria al contorsionismo fino all' acrobatica aerea! Tutto accompagnato dalla loro inseparabile fisarmonica!

Spettacolo di Natale per grandi e piccini!

Vi aspetta Sabato 22 dicembre al Teatro Nuovo Gianelli a Genova, lo spettacolo "Ce n'è troppo di Natale?"


La serata avrà inizio alle ore 21.00 e sarà adatta ad un pubblico di tutte le età! Accorrete numerosi per immergervi nell'atmosfera delle feste!
L' ingresso è ad OFFERTA LIBERA.

Gnocchi al pesto velocissimi!

Hai voglia di gustare un bel piatto di gnocchi ma ti mancano le patate? oppure hai poco tempo?




Nessuna problema, ecco una ricetta che ti farà ottenere un ottimo risultato, velocemente, usando due soli semplici ingredienti: acqua e farina.


Pesare la stessa quantità di farina e acqua (500 gr. per 4 persone circa), far scaldare l'acqua in una pentola, salare e portare a bollore.
Rovesciare tutto in un colpo il quantitativo di farina, togliere dal fuoco e, mescolando, formare una palla d' impasto.






Lavorare ora come per formare dei gnocchi tradizionali!
Condire con abbondante pesto e servire!

L' abete a de Ferrari!

Sabato 8 dicembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell'albero di Natale donato a Genova dalla Val di Fiemme.
L' abete, alto 16 metri, verrà acceso di luminarie alle 17.00 in Piazza de Ferrari, nel cuore della città. assicurando uno spettacolo suggestivo.
A partire dalle 16.15, invece si esibiranno il gruppo folclorico Città di Genova e la banda di Fàver, sfilando per le vie del centro.
La manifestazione è un tradizionale ringraziamento alla Val di Fiemme che da vent'anni dimostra la sua generosità alla nostra città, fornendo ciò che nelle feste non può proprio mancare: un albero di Natale!





Natalidea!7-16 dicembre



Anche quest'anno ritorna Natalidea, allestita all'interno della Fiera di Genova,e come sempre offre tante idee per lo shopping natalizio.
Presente dal 7 al 16 dicembre, l'esposizione vanta una grande varietà d'offerta: artigianato nazionale e etnico, accessori, capi d'abbigliamento,cosmetici,bigiotteria,articoli per la casa,arredamento... e molto altro ancora.






Sarà un occasione per fare acquisti e per far divertire i bambini nel suggestivo villaggio di Babbo Natale e grazie ai numerosi laboratori e spettacoli organizzati.
Nelle giornate del 7,8,9 dicembre inoltre è prevista la mostra Tuttoantico,dedicata all'antiquariato,e Cake Away Christmas Edition,con decorazioni professionali di dolci esclusivamente a tema natalizio!

Look up, America! Con Ugo Dighero

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre alle 21.00 al Teatro dell’Archivolto - Sala Gustavo Modena torna Ugo Dighero con il suo Look up, America!, dramma comico in cinque quadri per attore e manichino di Marco Melloni.

Uno spettacolo che svela l’inganno del sogno americano, in cui il popolare attore genovese si cala nei panni di un senza-tetto, ex manager della Coca-Cola. L'idea è data da un episodio legato alle Torri Gemelle di New-York e ripreso anche nel documentario Man on the wire di James Marsh (2008). Nel 1974 un funambolo francese di nome Philippe Petit tese un cavo d’acciaio tra le Twin Towers e ci camminò sopra per otto volte, avanti e indietro a 412 metri di altezza, un’impresa durata in tutto 45 minuti ma progettata durante tutto un anno, in cui l’acrobata e i suoi amici studiarono il modo di penetrare nell'edificio e introdurre di nascosto l’ingente quantità di materiale necessario (circa mezza tonnellata!). La passeggiata tra le nuvole di Philippe Petit si guadagnò le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, salvo essere oscurata il giorno dopo dalle dimissioni del Presidente Nixon.
Nello spettacolo Ugo Dighero e Marco Melloni immaginano che un direttore marketing della Coca-Cola, autore di campagne pubblicitarie di successo, si trovi ad assistere all'evento mentre si reca in ufficio al World Trade Center e ne rimanga sconvolto. Di colpo si rende conto che anche la sua vita è in bilico su un filo che non porta da nessuna parte e una dopo l’altra le sue certezze crollano. Abbandona la famiglia e il lavoro e diventa un barbone, che vive sotto le Twin Towers e tutte le mattine racconta ai passanti la storia del funambolo, anche se in realtà l’unico che lo ascolta è un manichino, che lui chiama Mr Smith e che costituisce la sua unica compagnia. 

E’ la mattina del 10 settembre 2001, e il barbone si imbatte in un giocoliere che cerca di tirare su qualche dollaro con uno spettacolo di strada, un poveraccio come lui in cui con grande stupore riconosce l’uomo che ha fatto precipitare la sua vita dai piani alti al marciapiede, Philippe Petit.

“Look up, America! è una storia di corsi e ricorsi, anche dal punto di vista economico, c’era la crisi nel 1974, la bolla della new economy nel 2001, e oggi sappiamo bene cosa sta succedendo” commenta Ugo Dighero. “E’ la storia di una nazione che non ha saputo cogliere i segni, quasi profetici, che preannunciavano la tragedia dell’11 settembre 2001. E’ una parabola tragicomica su una società distratta e frenetica, perennemente impegnata a confezionare sogni in scatola. Si ride ma allo stesso tempo si è obbligati a riflettere sulle nostre contraddizioni”.

Biglietti 22-20 euro, Archivolto Free 13,50 euro, studenti con meno di 26 anni 7,50 euro.

Biglietteria 010.412.135, www.happyticket.it . Info 010.6592.220, www.archivolto.it .

Se hai...

.....voglia di fare gli auguri a un genovese d' eccezione.....

Maurizio Crozza
, comico e attore, nasce a Genova il 5 dicembre 1959.





Raggiunge il successo a livello nazionale grazie alla televisione, ma vanta una lunga gavetta alle spalle e una a dir poco brillante carriera teatrale.

Diplomato nel 1980 presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, coltiva l' amore per il palcoscenico anche nel Teatro dell'Archivolto di Genova.

Si dedica successivamente al grande schermo, contando presenze a film come "Peggio di così si muore", di Marcello Cesena nel 1995 e, quattro anni dopo "Tutti gli uomini del deficiente", ideata dalla Gialappa's Band. 
Ma è il piccolo schermo che lo consacra al grande pubblico, innumerevoli sono le sue partecipazioni a programmi di punta della Rai ( tra i quali il festival di Sanremo nel 2004,e Rockpolitic di Adriano Celentano nel 2005).

Dal 2006 è autore e showman per La7,dove idea "Crozza Italia", "Crozza Alive", "Italialand- nuove attrazioni", e "Crozza nel paese delle meraviglie".

Sposato dal 2008 con la collega Carla Signoris ,spegne oggi 53 candeline!

Tanti auguri Maurizio! 

Al Mercatino di San Nicola si respirano le atmosfere di una volta...




In Piazza Piccapietra torna dal 6 dicembre il tradizionale appuntamento con mastri vetrai, ceramisti, impagliatori e intagliatori che mostreranno la propria antica arte artigianale esponendo oggetti e prodotti adatti a un regalo di Natale originale.

Sarà possibile assistere al tradizionale corteo di apertura, solitamente con partenza da Piazza Matteotti, e seguito dal taglio del nastro alla presenza delle Autorità.








Mentre i genitori saranno impegnati negli acquisti, per i bambini sarà divertente visitare l'area che ospita gli animali della fattoria. 
L'associazione Volontari del mercatino di San Nicola Onlus come ogni anno si impegna a devolvere il ricavato della manifestazione al finanziamento di progetti di solidarietà.

Visitate il sito 


Gelato?Gusto Pànera!


Color nocciola, sapore di cappuccino, consistenza morbida e delicata.....poche parole per descrivere il gelato preferito dai genovesi: il gusto Pànera!










Creato a metà del XIX secolo, il 
nome pànera è la contrazione in lingua genovese di panna nera,  che richiama il colore della panna mischiata alla polvere di caffè.
Ecco cosa vi serve se volete prepararlo nelle vostre gelatiere a casa:








Ingredienti:
1 Litro di panna fresca da montare
60 grammi di caffè macinato (arabica)
2 etti di zucchero

I pansotti al sugo di noci!

Ingredienti








Pasta:

350 gr. di farina
un uovo
acqua quanto basta
un pizzico di sale




Ripieno:

1 Kg di preboggion o bietole/spinaci/borraggine
2 uova
50 gr di grana grattato
200 gr di prescinseua o ricotta
1 pizzico di noce moscata




Sugo di noci:

400 gr Noci
 1 Spicchio Aglio
 3 Fette Pancarré
1/2 Tazza Latte
2 Cucchiai d'olio
1 Cucchiaio Parmigiano grattugiato



Giornate Mameliane 4-11 dicembre 2012



immagine di abbellimento





A partire da martedì 4 dicembre sono previsti diverse manifestazioni, organizzate con la collaborazione dell'Istituto Mazziniano e il Museo del Risorgimento, volte a celebrare lo spirito patriottico ,e a ricordare che l'inno italiano è nato proprio nella nostra città! 






Ecco il programma:

Martedì 4 dicembre, ore 17.00
Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11
“Storie delle bandiere navali italiane 1848-1946”
Relatore Maurizio Brescia, storico navale – redazione rivista Storia Militare
Introduzione di Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano) "Origini e storia del Tricolore"

Mercoledì 5 dicembre, ore 11.00
Monumento a Balilla, piazza Portoria
Deposizione di corone
a cura del Comune di Genova e dell´Associazione “A Compagna”

Mercoledì 5 dicembre, ore 17.00
Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11
Presentazione del volume “Atlante letterario del Risorgimento (1848-1871)”
a cura di Matilde Dillon Wanke (Università di Bergamo)
Interventi di Elio Gioanola e Elisabetta Tonizzi (Università di Genova)

Giovedì 6 dicembre, ore 10.00
Piazza San Bernardo 30
Deposizione corone presso la Casa natale di Goffredo Mameli a cura del Comune di Genova

Giovedì 6 dicembre, ore 17.00
Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11
"L´emigrazione politica a Genova nel decennio preunitario"
Conferenza di Bianca Montale (Università di Genova, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano)

Venerdì 7 dicembre, ore 17.00

Museo del Risorgimento Via Lomellini 11
“Goffredo Mameli e l´Inno d´Italia”
visita guidata tematica al percorso espositivo a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto Mazziniano)

Lunedì 10 dicembre, ore 10.00

Santuario di Oregina
Cerimonia dello scioglimento del voto
Celebrazione della S. Messa
Deposizione corone
Esecuzione dell´Inno nazionale da parte della Banda musicale di Rivarolo

Martedì 11 dicembre, ore 17.00

Museo del Risorgimento, Via Lomellini 11
Concerto per chitarra e flauto
Solisti Josè Scanu (chitarra di Mazzini), Marco Moro (flauto)

La sacripantina genovese

Voglia di riscoprire la tradizione? Ecco un tipico dolce genovese, la sacripantina!

E' un dolce formato da strati di pan di spagna, impregnati di liquore, e crema al burro profumata al caffè e cioccolato.

E' stata ideata dal pasticciere Giovanni Preti nel 1875, e la sua azienda la crea tutt'oggi a livello industriale.

La forma del dolce è molto elegante a formare una cupola che ben risalta nelle vetrine delle pasticcerie del centro.








Ingredienti:



- 1 pan di Spagna da 500 g


- 200 g di burro


- 30 g di cacao


- 1 bicchiere e 1/2 di marsala secco


- 1 bicchierino di rhum


- 1/2 tazza di caffè ristretto


- 150 g di zucchero a velo


-50 g di biscotti secchi


-2 amaretti


-30 g di zucchero a velo


Ricetta:

Montate il burro con lo zucchero a velo, unire il caffè, 2 cucchiai di liquore, e mescolare.


Dividete la crema in 2 parti e unite a una il cacao e il liquore rimasto.


Tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in 6 dischi sottili e bagnateli con un po’ di marsala.


Foderate con una pellicola uno stampo a bordo alto del diametro di 22 cm, sistematevi sul fondo un disco di pan di Spagna e spalmatevi un po’ della crema al caffè.


Coprite con un secondo disco di pan di Spagna e spalmatelo con la crema al caffè. Ripetete l’operazione con il terzo disco e copritelo con il quarto,lasciando da parte qualche cucchiaio di crema per la decorazione.


Spalmate il disco con metà della crema al cacao. Ripetete l’operazione con il quinto disco, poi coprite con l’ultimo disco e versatevi il marsala rimasto.


Rivestite con un foglio d’alluminio un cartone da pasticceria, appoggiatelo sulla torta, mettetevi sopra un peso e trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore.





Frullate i biscotti e gli amaretti fino a ridurli in polvere e mescolateli allo zucchero al velo.


Togliete la torta dal frigorifero e spalmatevi la crema al caffè.


 Spolverizzate il dolce con la miscela di biscotti tritati e zucchero a veloe rimettetelo in frigorifero fino al momento di servire.

Gilberto Govi in "Ma se ghe pensu..."

Gilberto Govi canta "Ma se ghe pensu..."




Mercatino e fiaccolata a Campomorone



Domenica 2 dicembre a Campomorone è prevista la 4° "Fiaccolata dell' Immacolata".
L' appuntamento è in Piazza G.Marconi e via A.De Gasperi con diversi momenti d' incontro dalle ore 10.00 alle 19.00.

In particolare alle ore 10.30 la biblioteca Balbi presenta "CioccoLIBRI a colazione";a
lle ore 15.00 sarà messo in scena uno spettacolo di animazione lungo le vie del paese a cura del Teatro Scalzo.
A partire dalle ore 17.00
prenderà il via la vera e propria Fiaccolata per la Pace e la Giustizia, che si svolgerà, con la partecipazione di esponenti delle diverse culture e fedi religiose, Associazioni ed Enti del territorio e i ragazzi delle scuole di Campomorone e Ceranesi. 


Inoltre Comune di Campomorone organizza anche quest’anno il tradizionale mercato artigianale e di prodotti tipici in occasione delle prossime festività natalizie. Sabato 1 e domenica 2 dicembre ci si potrà anche divertire con il trenino “cioccolato express” con partenza in Via A. De Gasperi. 



www.campomoronecultura.it

www.comune.campomorone.ge.it