IF-Cicloabitudini: “Genova è una città in discesa”


“Se vado al lavoro in bici arrivo sudato”, “Andare in bicicletta in mezzo al traffico fa respirare più smog”, “Genova è una città in salita”: questi i luoghi comuni che Cicloabitudi ha provato a sfatare a IF-Istruzioni per il Futuro. Cicloabitudini riunisce quattro gruppi di veri appassionati di bicicletta: Ecobike Courier, Anemmu in bici a Zena, BiciPieghevoli e Bici al pesto. Fra di loro c’è chi usa questo veicolo come mezzo di trasporto alternativo all’auto, chi per tenersi in forma, chi per divertimento e chi lo sfrutta a livello commerciale. E’ quest’ultimo il caso di Ivan Azzaro e Francesco Armellino che da settembre scorso hanno lanciato Ebc, servizio di recapito che utilizza biciclette a pedalata assistita e persegue quindi un modello di mobilità sostenibile a basso impatto ecologico. 
Chi sceglie Ecobike Courier non solo rispetta l’ambiente, ma usufruisce anche di un migliore servizio sia dal punto di vista economico (le tariffe sono le più basse), sia dal punto di vista dell’efficienza (utilizzano il mezzo più veloce e propongono un rapporto costo del servizio/tempo di consegna imbattibile). 


Anemmu in bici a Zena vuole, invece, convincere sempre più persone a utilizzare questo veicolo per spostarsi in città elencandone i molti benefici, sia dal punto di vista fisico e mentale, sia economico e di sicurezza. 

Andare in bicicletta riduce la spesa sanitaria pubblica indotta da stress e scarso movimento, annulla il consumo di carburante e delle emissioni di gas serra, viaggiando a minore velocità aumenta la sicurezza per i pedoni e per motociclisti e si alza, inoltre, la capacità di acquisto delle famiglie (l’auto di proprietà mediamente costa 1.675 euro per l’acquisto dell’auto e 3.109 euro di spese annuali per l’utilizzo che fanno 4.783 euro per ogni auto all’anno. In Italia oggi ci sono tre auto ogni due famiglie, cosicché il costo annuale per famiglia per l’auto va moltiplicato per 1,5, e così sale fino a 7.175 euro,1.400 euro all’anno).
Infine BiciPieghevoli propone un modello nuovo di bicicletta: pesa 10-11 Kg, occupa pochissimo spazio, si porta in giro come un trolley e si monta in dieci secondi! Può entrare in auto, negozi, locali, uffici,  salire su bus, metropolitane, impianti di risalita, ascensori e molto altro!
Bici per tutti i gusti, quindi, perché Genova è una città in discesa.

Nessun commento:

Posta un commento