La lanterna di Genova

Il simbolo della Superba , faro portuale della "regina dei mari".
Con i suoi 117 metri complessivi d'altezza dal livello del mare alla sommità non è possibile visitare o vivere a Genova senza notarla.
Ma per capire la sua imponenza si devono salire i 172 gradini per raggiungere la prima terrazza, e dominare con lo sguardo l'intera città.


Tutti i genovesi la vedono diverse volte al giorno ma non tutti l'hanno visitata e apprezzata in ogni sua parte...allora che aspettare? Turisti e cittadini godetevi la vista del mare e della città dall'alto del suo faro "protettore"!
Visitate il sito della Lanterna di Genova per informazioni e costi:http://www.liguri.org/lanterna/




Fabrizio de André_ Via del Campo



"Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior"



Fabrizio de André_ Via del Campo


Fabrizio De Andrè _ Creuza de mä

"Umbre de muri muri de mainé / dunde ne vegnì duve l'è ch'ané"




« Ombre di facce facce di marinai / da dove venite dov'è che 
andate »


Fabrizio de Andrè _ Creuza de mä

Stefano Benni al Teatro dell'Archivolto a Genova!




Venerdi’ 1 febbraio al Teatro dell’Archivolto Stefano Benni e Fausto Mesolella sono protagonisti di Ci manca Totò, un recital surreale tra musica e poesia, in cui la chitarra di Mesolella, storico componente degli Avion Travel, accompagna le letture e le performance vocali dello scrittore, autore di libri indimenticabili come Il bar sotto il mare o La compagnia dei Celestini.




ULOOK: in test nuova tecnologia per lo shopping!

 La novità arriva da Genova grazie a tre giovani: Elisabetta Migone, Davide Porcelli e Martina Vento.Si tratta di una nuova tecnologia ancora in fase di test, che permetterebbe di provare gli abiti senza entrare in negozio. Il progetto si chiama Ulook e si basa su una pellicola trasparente, da applicare alle vetrine, che inquadra i clienti e ne calcola le misure del corpo. Subito dopo il vetro diventa un touch screen dove si può abbinare i vari modelli in vendita alla proiezione della propria immagine. L’acquisto, manco a dirlo, si può concludere con carta di credito, superando completamente il concetto di commesso.   
 Ulook avrebbe tante possibili applicazioni: gioielleria, abbigliamento, acconciature. Ma potrebbe anche servire come svago o, semplicemente, come pubblicità. I negozi potrebbero decidere di servirsene per vendere online le collezioni, fornendo al tempo stesso un servizio di consulenza con personale borsa della spesa.

Paul Valéry e Genova!


"Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato. Mi ci sento perduto e familiare, piccolo e straniero."








  Paul Valéry

Antiqua 2013...l'antiquariato in Fiera!


 Antiqua è  la mostra mercato d’arte antica in esposizione dal 17 gennaio  nel padiglione B della Fiera di Genova. Alla mostra partecipano cinquanta antiquari selezionati  che mostrano le loro opere d'altri tempi, tra i quali spicca “Aspettando la minestra”, un olio su tela  di Edouard Manet.




Se sei un appassionato di antichità e dei preziosi oggetti del passato non perderla, hai tempo fino a domenica 27 gennaio! Antiqua è aperta fino a venerdì dalle 14 alle 20, nel fine settimana dalle ore 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro (8 euro il ridotto)Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.antiquagenova.it/

Economia solidale!

Apericena solidale venerdì 18 gennaio, sestriere Maddalena a Genova.


Gustave Flaubert e Genova!



"Mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati."
Gustave Flaubert

Dino Campana e Genova!



"Sotto la torre orientale, ne le terrazze verdi ne la lavagna cinerea. Dilaga la piazza al mare che addensa le navi inesausto. Ride l’arcano palazzo rosso dal portico grande: Come le cataratte del Niagara. Canta, ride, svaria ferrea la sinfonia feconda urgente al mare: Genova canta il tuo canto!"
Dino Campana

Govi e il pesto alla genovese!



I biscotti del Lagaccio!




Ingredienti:

650 gr farina bianca
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
50 gr di lievito di birra



Procedimento: 


Disporre a fontana su una spianatoia 150 grammi di farina, versare il lievito, precedentemente diluito con un po'd'acqua tiepida.
Impastare facendo un panetto e aggiungendo altra acqua, se necessario, coprirlo e aspettare, che lievitando, raddoppi il volume.
Formare una fontana anche con la farina rimasta, e unire 125 grammi di burro fuso, o zucchero, un pizzico di sale, ed infine il panetto lievitato.
Lavorare il tutto con energia facendo una palla dell'impasto, e lasciarla lievitare fino al raddoppiamento del  suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere la palla in quattro filoni dalla forma allungata, porli in una teglia rivestita da carta da forno e lasciare riposare 15 minuti in forno tiepido. Cuocere a 200° per 20 minuti.
Lasciare i filoni a riposo un giorno, poi tagliarli a fette di un centimetro e biscottarle a 200°.




L' Acquario di Genova




Che tu sia genovese "doc" o un turista la magia che può offrirti l'Acquario di Genova è unica e lascia ogni volta a bocca aperta!

Ecco le iniziative organizzate per il 2013!

Visita i siti :


http://www.genovaspettacolare.it/category/categorie-genovaspettacolare/acquario-village



http://www.acquariodigenova.it/











Se hai...


...voglia di innamorarti a Genova!

Genova, la Superba, città riservata e orgogliosa?
I suoi abitanti avari e taccagni?
L'immaginario collettivo ha tristemente formato attraverso i secoli questi luoghi comuni, ma chi visita la nostra città potrà velocemente cambiare idea!
Sullo sfondo delle nostre colline e a picco sulle nostre scogliere, tra i vicoli del centro e le località della riviera si trovano infatti innumerevoli luoghi suggestivi e romantici che, forse non ci si aspettava da una Genova famosa per il suoi "mugugni", ma che sanno scaldare il cuore e entrarti nell'anima.
Uno delle più famose location per innamorati, partendo dal centro città è il Belvedere Montaldo, o meglio conosciuto come Spianata Castelletto, una vera e propria terrazza sulla città, da cui si godono una vista mozzafiato e tramonti imperdibili.
Molto frequentata da famiglie e bambini, verso le ore serali può diventare un luogo adatto per una passeggiata romantica.





 



L'ideale è raggiungerla  attraverso il tipico ascensore che la collega a piazza Portello, assaporare un gelato(ottimo in entrambe le gelaterie della piazza) e osservare ogni angolo di Genova .....naturalmente da con la vostra dolce metà!

I canestrelli di Torriglia!

Non possono mancare sulla tavola delle feste i tipici Canestrelli di Torriglia! L'ideale sarebbe fare una bella gita e comprarli in questa suggestiva località dell'entroterra ligure....ma se siete abili ai fornelli perchè non provare a farli in casa?
Ecco la ricetta!






Ingredienti:

150 gr burro
200 gr farina 00
1 tuorlo d'uovo
100 gr zucchero
1 cucchiaio di rum
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Preparare una frolla nel modo tradizionale e farla riposare in frigo circa 45 minuti. 
Stendere la pasta spessa 1 cm e ritagliare i canestrelli con l'apposito stampino.
Cuocere per una ventina di minuti a 180°C,lasciare raffreddare e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Se hai...


voglia di ridere a teatro....
Corri a vedere le repliche di "Rumori fuori scena"  di Michael Frayn al Teatro della Gioventù.
Lo spettacolo ha riscosso un grande successo tanto da  riproporlo nuovamente al pubblico dal 24 novembre 2012 al 31 gennaio 2013.
Che aspetti?Se l' avevi perso o se vuoi rivedere l' esilarante commedia ....vai sul sito del Teatro della Gioventù! Il divertimento è assicurato!