Slow Fish_ il mare di tutti!Genova 2013


Da giovedì 9 a domenica 12 maggio ritorna a Genova, nella 
suggestiva cornice del Porto Antico,la manifestazione Slow Fish, giunta alla sesta edizione.
Organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, quest’anno si apre alla città con un evento a ingresso libero allestito sulle banchine che si affacciano sul mare, per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche in maniera semplice e godibile, con appuntamenti pensati per ogni età ed esigenza del pubblico.

Previsti numerosi percorsi didattici per studenti, bambini e adulti che potranno imparare a riconoscere le specie ittiche meno note e gli accorgimenti per scegliere i pesci giusti in pescheria.
Inoltre, grazie alla preziosa esperienza dei cuochi e docenti Master of Food, ognuno può far pratica di sfilettatura e brodetti di pesce,sperimentare la frittura perfetta e insaporire ogni preparazione in una vera e propria scuola di cucina.
Novità dell’edizione 2013 sono gli appuntamenti Fish ‘n’ Chef, in cui 16 tra i più grandi nomi della ristorazione italiana e internazionale interpretano il pescato di giornata per il pubblico presente, proponendo in abbinamento selezionate etichette di vino o birra. Una formula nuova che Slow Food propone per la prima volta proprio a Genova per coinvolgere ancora di più i partecipanti facendoli sedere al tavolo della cucina di un grande chef.

Tra le bancarelle del Mercato si trovano pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Gli espositori italiani e stranieri hanno sottoscritto un impegno a non utilizzare conservanti e aromi artificiali e a non vendere tonno rosso, pesce spada, squalo e salmone, specie a rischio d’estinzione. 
Slow Fish è anche una campagna internazionale che informa i 
consumatori, valorizza il pesce buono, pulito e giusto, per non dimenticare che...

il mare è di tutti!

Nessun commento:

Posta un commento