Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova

Genova, nei primi giorni di maggio, sarà protagonista di un importante e interessante manifestazione “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”,che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 maggio.
L'evento è dedicato a chi ama viaggiare,ai viaggiatori, agli addetti al turismo, ed è aperta a tutti, e adatta a un pubblico di ogni età.
Il Festival si svilupperà su due grandi filoni tematici: il primo, "Viaggiando il mare" affronterà temi legati al mare, attraverso mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti; il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” rivolge l'attenzione a temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale: tra i territori protagonisti quest’anno la Liguria e due Paesi latinoamericani, Ecuador e Perù. 

Con la collaborazione di Costa Edutainment SpA e con Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e della Navigazione gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, la Darsena, l’Area del Porto Antico. 


Slow Fish_ il mare di tutti!Genova 2013


Da giovedì 9 a domenica 12 maggio ritorna a Genova, nella 
suggestiva cornice del Porto Antico,la manifestazione Slow Fish, giunta alla sesta edizione.
Organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, quest’anno si apre alla città con un evento a ingresso libero allestito sulle banchine che si affacciano sul mare, per far conoscere al grande pubblico l’ambiente marino e le risorse ittiche in maniera semplice e godibile, con appuntamenti pensati per ogni età ed esigenza del pubblico.

Previsti numerosi percorsi didattici per studenti, bambini e adulti che potranno imparare a riconoscere le specie ittiche meno note e gli accorgimenti per scegliere i pesci giusti in pescheria.
Inoltre, grazie alla preziosa esperienza dei cuochi e docenti Master of Food, ognuno può far pratica di sfilettatura e brodetti di pesce,sperimentare la frittura perfetta e insaporire ogni preparazione in una vera e propria scuola di cucina.
Novità dell’edizione 2013 sono gli appuntamenti Fish ‘n’ Chef, in cui 16 tra i più grandi nomi della ristorazione italiana e internazionale interpretano il pescato di giornata per il pubblico presente, proponendo in abbinamento selezionate etichette di vino o birra. Una formula nuova che Slow Food propone per la prima volta proprio a Genova per coinvolgere ancora di più i partecipanti facendoli sedere al tavolo della cucina di un grande chef.

Tra le bancarelle del Mercato si trovano pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Gli espositori italiani e stranieri hanno sottoscritto un impegno a non utilizzare conservanti e aromi artificiali e a non vendere tonno rosso, pesce spada, squalo e salmone, specie a rischio d’estinzione. 
Slow Fish è anche una campagna internazionale che informa i 
consumatori, valorizza il pesce buono, pulito e giusto, per non dimenticare che...

il mare è di tutti!

Carducci e Genova!



"Superba ardeva di lumi e cantici/ nel mar lontano Genova/ al vespro lunare dal suo / arco marmoreo di palagi"

Giosuè Carducci





Nietzsche e Genova!


"Quando uno va a Genova,è ogni volta come se fosse riuscito ad evadere da sè"

Friedrich Nietzsche








Varazze Fashion Weekend 2013

Una delle cornici più belle della Liguria, Varazze, diventa per un weekend, una "Città delle donne", ospitando l'evento Fashion-weekend.
Nei giorni dal 25 al 28 Aprile, la città ha ideato una manifestazione interamente dedicata all'universo femminile.
Molte le attività commerciali aderenti che per ogni acquisto effettuato, offriranno un carnet composto da 60 coupon con sconti, promozioni e gadget.
Alcuni commercianti inoltre, proporranno particolari iniziative:

PASTICCERIA CANEPA_ il 25/04 terrà una degustazione di macarons, frutta, cioccolato e bagatelle
MARINA CARTOLERIA_ il 26/04 invita i bambini per il laboratorio di
cake design, durante il quale ogni partecipante
potrà portarsi a casa un muffin, decorato con le proprie mani
LA PICCOLA BOTTEGA_ il 25/04 terrà una lezione per la creazione di una cornice con effetto schubby marino con applicazioni di conchiglie _ il 26/04 insegnerà i trucchi per creare un piatto svuota tasche con decoupages pittorico
_ il 27/04 terrà un corso per la creazione di un quaderno con scrap art creativo
AGNESE CASA_ il 27/04 ospiterà una professionista per una dimostrazione
di cake design
SWAROVSKI BOUTIQUE_ per tutta la durata della manifestazione regalerà un cristal sticker per ogni acquisto superiore a € 150.
Queste e molte altre iniziative,è ricco, infatti, il programma degli eventi collaterali che prevede il concerto di Emanuele Dabbono, un evento Aibes con gara di cocktail, esibizione di Zumba, di Hip Hop school Flashart”, “Danzastudio”, sfilata dell’atelier “Le Due Mosche Bianche”, sfilata di moda del centro commerciale “Corte di Mare-Coop Varazze”, e anche uno sputa fuoco.


In Marina di Varazze, per tutta la durata della manifestazione, le donne che consumeranno presso il “Boma Caffè” o “Il Pesce Pazzo” potranno uscire in mare, accompagnate dallo staff del Varazze Club Nautico, sull’imbarcazione “Lanzerotto Malocello” e sempre nel porto turistico esposizione di auto d’epoca Classic Motors 2013, organizzata dal Vintage Motors Club Savona. Al cinema teatro Don Bosco, durante le quattro giornate di manifestazione, le donne che si presenteranno con il carnet, ricevuto dai negozi aderenti, avranno un biglietto ridotto per il cinema a solo quattro euro!

Genova, città "verticale"!




Scoprire Genova è un po’ come scalarla!

Equa - Fiera del commercio equo e solidale





E' giunta alla sesta edizione la Fiera Ligure del Commercio Equo e Solidale, che si terrà nella splendida cornice del Porto Antico di Genova, dal 25 al 28 aprile. 
Tantissime le iniziative volte alla sensibilizzazione e approfondimento del tema dell'economia equa tra i popoli e le diverse realtà mondiali.
Visualizza il programma completo!

La Storia in Piazza 2013

Il 18 aprile ritorna l'atteso appuntamento di Genova con la cultura, grazie alla manifestazione La Storia in Piazza, giunta quest'anno alla quarta edizione.




Molto ricco il programma che si articolerà da giovedì 18 a domenica 21 aprile,e che avrà come filo conduttore il tema delle identità sessuali. La manifestazione si propone, infatti, di analizzare la costruzione delle identità sessuali e i rapporti tra i sessi nei diversi momenti storici e luoghi geografici, con la preziosa collaborazione  di storici, sociologi, letterati e alcuni esponenti di quella che si può definire la rivoluzione sessuale degli ultimi quarant'anni. Visualizza il programma completo  !

"Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo"

Federico Rampini corrispondente per il quotidiano La Repubblica da New York e autore del libro "Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo,Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro", sarà ospite d'eccezione alla tavola rotonda organizzata da Altra Età, in collaborazione con La Repubblica.

Parteciperanno anche Giuseppe Costa, presidente e A.D. Costa Edutainment SpA, Franco Monteverde, caporedattore de La Repubblica Genova, Daniele Rosa, direttore Corporate Communication Bayer SpA, e Francesco Surdich,direttore Uni.T.E.,Università degli Studi di Genova. L'appuntamento è martedì 16 aprile, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, ore 21.00.

Incontro sull'educazione libertaria "Libera l'educazione"

ZEN-A Fiera del Benessere



Il 19, 20 e 21 Aprile il benessere e la natura saranno protagonisti al Porto Antico Magazzini del Cotone, nell'ambito della Fiera del Benessere ZEN-A. Il gioco di parole che richiama il nome della nostra città e la tecnica Zen, mostra in modo emblematico quale è l'intento della manifestazione: offrire al pubblico genovese, e non solo, un orientamento fra le molteplici offerte relative ai servizi sul benessere emozionale, fisico e psicologico.

In calendario sono previste diverse occasioni per confrontarsi con gli esperti anche su temi legati all'ambiente: turismo sostenibile, commercio equo e solidale, fonti di energia sostenibili.
Saranno allestiti spazi dedicati all'alimentazione, all'armonia, all'ambiente e anche all'edilizia, tutto orientato verso un modo di pensare e uno stile di vita eco sostenibile e naturale.
I temi trattati saranno affrontati in una prospettiva lontana dagli interessi industriali e commerciali che caratterizzano il mondo moderno.
Tre giorni imperdibili per scoprire i segreti del Benessere, alla portata di tutti.
L'ingresso è gratuito, per maggiori informazioni: http://www.zena.ge.it/