Bookcrossing a Genova!



Chi non ha dei libri nella sua libreria che gli sono piaciuti tanto da volerli condividere? A Palazzo Ducale prende vita il Bookcrossing!
In occasione della rassegna “L’altra metà del libro | Irruzioni di memoria” e fino a Natale, potrete scambiare i vostri libri con altri amanti della lettura sul tema “MEMORIA”. 
Ecco le istruzioni per l’uso: portate il vostro libro, scrivete sulla prima pagina "irruzioni di memoria" e scambiatelo con un altro libro presente. Se vorrete, potrete segnare sul quaderno il vostro scambio e lasciarci una dedica!


Artigiani del cioccolato in Liguria!

Si conclude oggi, domenica 20 ottobre,  la seconda edizione di Artigiani del cioccolato – La fabbrica in piazza De Ferrari, un grande evento promosso da CNA Liguria e ACAI che, con il patrocinio del Comune di Genova e il sostegno della Regione Liguria, ha portato nelle piazze dei 4 capoluoghi una fabbrica, i prodotti, alcuni seminari e degustazioni gratuite forniti dai migliori cioccolatieri d’Italia.Dopo i tre giorni, in piazza De Ferrari, a Genova, che hanno visto numerosi stand, seminari, laboratori e degustazioni, la manifestazione vi aspetta il 29, 30 novembre e primo dicembre a Savona e, infine, a Spezia e Imperia , nel mese di febbraio.In attesa degli altri appuntamenti ecco le foto dell'evento!









RITORNA IL FESTIVAL DELLA SCIENZA


Dal 23 ottobre al 3 novembre a Genova si svolgerà l'undicesima edizione del Festival della Scienza,
12 giorni di eventi, mostre, conferenze, laboratori a promuovere e divulgare la cultura scientifica e tecnologica. Tema di questa edizione 2013 sarà la "Bellezza".

Per tutte le informazioni:               www.festivalscienza.it

Genova Com'era: Principe, Piazza Acquaverde


Dialogo nel buio

Dialogo nel buio è il percorso multisensoriale dove i visitatori compiono un “Viaggio” in totale assenza di luce, che trasforma i gesti quotidiani in un’esperienza straordinaria.


La piattaforma multisensoriale è situata a bordo della chiatta ormeggiata in Darsena di fronte al Museo Galata. Attraverso un percorso più ampio e rinnovato, i visitatori saranno accompagnati da guide non vedenti a scoprire un “altro modo di vedere”.








Per info info@dialogonelbuio.genova.it
Tel. 348.4417930

53° Salone Nautico

Genova si prepara al 53° Salone Nautico, dal 2 al 6 ottobre 2013











Tutte le info al sito: http://www.genoaboatshow.com/

Rex-IL MITO E LA MEMORIA

La mostra è aperta fino al 12 ottobre 2013 con ingresso libero.
La mostra, promossa e ospitata dall'Autorità Portuale di Genova e a cura di Paolo Piccione, è un percorso attraverso modelli, fotografie, oggetti, pubblicità e filmati d’epoca al fine di ricostruire la storia del transatlantico che nel 1933 raggiunse il primato di velocità sull’Atlantico.





La più grande nave passeggeri di linea italiana fu progettata e costruita nel cantiere navale Ansaldo di Genova Sestri Ponente e nello Stabilimento Meccanico di Sampierdarena, nel 1931 fu varata ed entrò in servizio nel 1932. La breve vita del Rex, solo otto anni, sarà raccontata contestualizzandola nel periodo storico a cavallo fra le due guerre con riferimento ai rapporti fra Italia e Stati Uniti. Sarà dato spazio ad approfondimenti sugli aspetti tecnici, architettonici e decorativi e i viaggi transatlantici saranno ricordati attraverso immagini inedite della vita di bordo.


Un belvedere... per tutti!

Il panorama di Genova dal belvedere di Spianata Castelletto è ora a “portata di mano” per gli ipovedenti. Nelle scorse settimane a Castelletto è stata installata una nuova mappa tattile modellata con le sagome dei principali monumenti in rilievo e con le scritte tradotte anche in braille, riproponendo in maniera la vista panoramica di cui si può godere da Spianata. 

Grazie a questo nuovo strumento i non vedenti potranno “vedere con le loro mani e immaginare” la posizione dei monumenti e delle strade genovesi, dal Museo Chiossone a Via Garibadi, dal Castello D’Albertis a Palazzo Reale fino alla Lanterna, il Porto con i suoi moli, l'Acquario e il Galata Museo del Mare. La nuova mappa si aggiunge alle due già presenti presso il Porto Antico e il Mirador del Galata Museo del mare. Un sistema all’avanguardia per poter dare modo anche agli ipovedenti di conoscere il territorio, il suo paesaggio e la sua cultura.

Le mappe tattili sono frutto di un studio di Lidia Schichter e si inseriscono all’interno di una serie di iniziative rivolte a ipovedenti e diversamente abili in generale patrocinante dall’Assessorato alla cultura. Le installazione sono state realizzate da Happy Vision, azienda leader in ambito di accessibilità per non vedenti, in collaborazione con i Lavori Pubblici del Comune di Genova.
A queste mappe si aggiungono alcune iniziative intraprese al  Museo di Sant’Agostino e alla Galleria d’Arte Moderna di Nervi. Inserito nel progetto “Cultura
oltre i limiti" promosso dal Settore Musei del Comune di Genova è poi il percorso di Palazzo Bianco dove, a supporto di alcune riproduzioni di vasi delle Collezioni Civiche, è stato posizionato un tavolo girevole con i calchi, la descrizione in caratteri braille e audioguide.
 

Il Mito e la Memoria

TRANSATLANTICO REX "IL MITO E LA MEMORIA"

Una mostra aperta fino al 30 settembre 2013 con ingresso gratuito Oltre a manifesti e fotografie della nave e dell’epoca, anche pezzi originali del transatlantico in un contesto scenografico appositamente realizzato nel salone delle compere di Palazzo San Giorgio.




Porto Antico Estate Spettacolo 2013!

Il 3 luglio 2013, si rinnova l'appuntamento con la rassegna estiva che propone un mese di danza, musica, teatro, e cabarte! Il Porto Antico Estate Spettacolo ti aspetta ricco di novità sino al 3 agosto.


 



Palio marinaro di San Pietro, tornano i fuochi d'artificio!



Fine settimana col botto nel quartiere della foce a Genova, oltre alle tradizionali bancarelle di "San Pietro", tornano dopo un'assenza di due anni i fuochi d'artificio a coronare la giornata di festa. Saranno offerti dagli ambulanti di Ascom, il consorzio Colombo e il Comune di Genova.

L’appuntamento è domenica sera alle 23 ai Giardini Govi
Nel pomeriggio davanti allo specchio acqueo  i bagni S. Nazaro, si svolgerà il “palio marinaro di san Pietro” per gozzi nazionali in vetroresina lunghi cinque metri e mezzo per quasi duecento chili di peso. Il Palio affonda le sue radici nella cultura marinara della gente dei rioni costieri della città,  istituito dal Comune di Genova nel 1955, sulla scia di gare che già si correvano da circa trent’anni sull’arenile di Pra'.

Domenica  30 giugno, il “palio di Genova” avrà inizio alle ore 16.30 con le eliminatorie,  Nell’intervallo tra le due eliminatorie previste, avrà luogo un approccio con il gozzo da parte di ragazzi e ragazze diversamente abili. La finale si disputerà alle ore 18.15.
Il campo di gara, sulla distanza di un miglio marino, sarà articolato da sei giri di boa.

All’edizione di quest’anno parteciperanno sette rioni (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S.Ilario/Capoluogo), su gozzi nazionali in vetroresina, su ognuno dei quali prenderanno posto quattro vogatori e un timoniere.
All’equipaggio vincitore sarà consegnata la riproduzione di un antico batacchio del portale nord del palazzo del Principe raffigurante Nettuno, offerto dalla famiglia Doria Pamphilj quale trofeo perenne. Il batacchio riprodotto è l’unico rimasto dei due originali che, all’epoca della costruzione, ornavano il portone nord del palazzo.

Tutti gli equipaggi riceveranno le medaglie offerte dal Lions Club Distretto 108 Ia2. L’equipaggio vincitore riceverà la coppa del Governatore.

Fiera di San Pietro nel quartiere della Foce

Si ripete Sabato 29 e domenica 30 giugno l’appuntamento con la tradizionale fiera di San Pietro nel quartiere della Foce. 
Una miriade di banchi e stand saranno presenti lungo via Casaregis, via Pisacane, via Pareto, via Ruspoli, via Cecchi, via Morin , corso Marconi  e corso Italia.



Gara di canoa e festa in spiaggia a Paraggi!

Outdoor Portofino organizza una gara amatoriale di canoa nella baia di Paraggi. Un occasione per divertirsi e per fare sport, Niaskayak Super Sprint vuole essere un momento per stare insieme, socializzare e festeggiare l'inizio della stagione. Dopo la gara e la premiazione, tutti in spiaggia per la festa al tramonto!




15° SUQ FESTIVAL delle CULTURE




Dal 13 al 24 giugno al Porto Antico di Genova il teatro- bazar dei popoli e delle culture più famoso d'Italia festeggia 15 anni. La presenza del Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, l’arrivo delle carovane dei Festival au Désert di Timbuctu e Taragalte, prima e unica tappa italiana, con il gruppo touareg maliano Tadalat, la Giornata
Mondiale del Rifugiato dedicata a Don Andrea Gallo, la musica dell'Europa meticcia, una mostra a cielo aperto per ripercorrere la storia del festival: questi gli eventi principali del ricco programma.


100 eventi in 12 giorni: non solo spettacoli internazionali, incontri letterari, dibattiti, la rassegna eco suq, laboratori per bambini, la tradizione e l'artigianato di 35 Paesi, 13 cucine diverse da assaggiare, ma anche momenti di ritiro spirituale e i notturni nella tenda marocchina da cerimonia
Molti studenti in scena con Student's Bazar e la Compagnia dei Giovani del Suq, ma anche il Coro delle Badanti: risultati di attività formative artistiche che durano tutto l'anno.
Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 24 e dalle 12 festivi, il Suq è a ingresso libero e gratuito per tutti.

4° Tour Monte Figogna

Domenica 9 giugno alle 9.00 vi aspetta il 4° Tour del Monte Figogna organizzato dal Gruppo Bikers Team di Livellato.
La manifestazione promuov il paese di Livellato e le sue zone attraverso un tour in mountain bike, lungo 16 km, adatto sia agli appassionati d’escursionismo sia a coloro che amano immergersi nella natura in sella ad una bici.
Informazioni e preiscrizioni:
www.bikersteamlivellato.it

Rapallo Night Run 2013



Sabato 8 giugno Rapallo, ospiterà la 1° edizione del “Rapallo Night Run”, organizzato con il patrocinio del Comune di Rapallo, dalla Società Atletica Due Perle. Le gare podistiche in programma
Si proseguirà alle ore 20.00, con la gara non competitiva di 4 km, la cui quota d’iscrizione è di 5,00 Euro, e alle 20.30 con la competitiva di 8 km la cui quota è di 10,00 euro per gli iscritti fino al 1° Giugno e 15,00 euro per quelli fino al 7 Giugno.
I percorsi delle gare si snoderanno nel bellissimo Centro Storico di Rapallo e si dirigeranno verso il Lungomare, in un circuito completamente chiuso al traffico veicolare.
I pettorali si potranno ritirare dalle ore 15.00 alle 20.00 presso il Chiosco della Musica sul Lungomare di Rapallo.


, prenderanno il via alle 17.00 con l’appuntamento dedicato a bambini e ragazzi, la cui iscrizione è gratuita.

Per informazioni : maratoninaportofino.it

Le Spiagge della Liguria... Moneglia

Moneglia: che la guardiate dal mare o dall'alto delle colline che la circondano, sembra essere il modello ideale di borgo marinaro raccolto in una insenatura tranquilla.
A impreziosirla un inatteso tocco di originalità che solo cose vere, vive e naturali sanno dispensare. Moneglia, premiata più volte dall'Unione Europea con la Bandiera Blu per la pulizia del suo mare e la qualità dei servizi turistici, è situata nel golfo del Tigullio, ed è facilmente raggiungibile sia in treno sia in auto

Festa dello Sport 2013

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, il Porto Antico di Genova rinnova l'appuntamento con campioni e dilettanti, ragazzi e ragazze, appassionati di tutte le età e di tutte le abilità.
















Da nove anni la cornice del Porto Antico di Genova ospita e a Festa dello Sport, che lo trasforma per tre giorni in un piccolo villaggio olimpico, grazie alle oltre sessanta attività in programma.



Visualizza il programma:


 http://www.portoantico.it/index.aspx?codpage=fdsprogramma&lang
=ita


Liguria in poesia!


Scarsa lingua di terra che orla il mare,
chiude la schiena arida dei monti;
scavata da improvvisi fiumi; morsa
dal sale come anello d'ancoraggio;
percossa dalla farsa; combattuta
dai venti che ti recano dal largo
l'alghe e le procellarie
- ara di pietra sei, tra cielo e mare
levata, dove brucia la canicola
aromi di selvagge erbe.
Liguria,
l'immagine di te sempre nel cuore,
mia terra, porterò, come chi parte
il rozzo scapolare che gli appese
lagrimando la madre.
Ovunque fui
nelle contrade grasse dove l'erba
simula il mare; nelle dolci terre
dove si sfa di tenerezza il cielo
su gli attoniti occhi dei canali
e van femmine molli bilanciando
secchi d'oro sull'omero - dovunque,
mi trapassò di gioia il tuo pensato
aspetto.

Quanto ti camminai ragazzo! Ad ogni
svolto che mi scopriva nuova terra,
in me balzava il cuore di Caboto
il dì che dal malcerto legno scorse
sul mare pieno di meraviglioso
nascere il Capo.

Bocconi mi buttai sui tuoi fonti,
con l'anima e i ginocchi proni, a bere.
Comunicai di te con la farina
della spiga che ti inazzurra i colli,
dimenata e stampata sulla madia,
condita dall'olivo lento, fatta
sapida dal basilico che cresce
nella tegghia e profuma le tue case.
Nei porti delle tue città cercai,
nei fungai delle tue case, l'amore,
nelle fessure dei tuoi vichi.
Bevvi
alla frasca ove sosta il carrettiere,
nella cantina mucida, dal gotto
massiccio, nel cristallo
tolto dalla credenza, il tuo vin aspro
- per mangiare di te, bere di te,
mescolare alla tua vita la mia
caduca.
Marchio d'amore nella carne, varia
come il tuo cielo ebbi da te l'anima,
Liguria, che hai d'inverno
cieli teneri come a primavera.
Brilla tra i fili della pioggia il sole,
bella che ridi
e d'improvviso in lagrime ti sciogli.
Da pause di tepido ingannate,
s'aprono violette frettolose
sulle prode che non profumeranno.

Le petraie ventose dei tuoi monti,
l'ossame dei tuoi greti;
il tuo mare se vi trascina il sole
lo strascico che abbaglia o vi saltella
una manciata fredda di zecchini
le notti che si chiamano le barche;
i tuoi docili clivi, tocchi d'ombra
dall'oliveto pallido, canizie
benedicente a questa atroce terra:
- aspri o soavi, effimeri od eterni,
sei tu, terra, e il tuo mare, i soli volti
che s'affacciano al mio cuore deserto.

Io pagano al tuo nume sacrerei,
Liguria, se campassi della rete,
rosse triglie nell'alga boccheggianti;
o la spalliera di limoni al sole,
avessi l'orto; il testo di garofani,
non altro avessi:
i beni che tu doni ti offrirei.
L'ultimo remo, vecchio marinaio
t'appenderei.

Chè non giovano, a dir di te, parole:
il grido del gabbiano nella schiuma
la collera del mare sugli scogli
è il solo canto che s'accorda a te.

Fossi al tuo sole zolla che germoglia
il filuzzo dell'erba. Fossi pino
abbrancato al tuo tufo, cui nel crine
passa la mano ruvida aquilone.
Grappolo mi cocessi sui tuoi sassi.
Camillo Sbarbaro (Poeta) 
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-114667>

Fauna tra le onde della Liguria!









Festa della Focaccia di Recco 2013

Anche quest'anno Recco festeggia la pietanza che l'ha resa conosciuta in Italia e nel mondo. Se anche tu la ami, sabato 25 e domenica 26 maggio non puoi perdere l'edizione 2013 della Festa della Focaccia di Recco.
Nella città saranno diverse le iniziative e gli appuntamenti, che saranno accompagnati dalla distribuzione gratuita della focaccia, da dimostrazioni in strada del lavoro dei focacciai, che mostrano la preparazione dell'autentica focaccia di Recco farcita con il formaggio locale.






Liguria in poesia!

È la Liguria terra leggiadra.
Il sasso ardente, l'argilla pulita,
s'avvivano di pampini al sole.
È gigante l'ulivo. A primavera
appar dovunque la mimosa effimera.
Ombra e sole s'alternano
per quelle fondi valli
che si celano al mare,
per le vie lastricate
che vanno in su, fra campi di rose,
pozzi e terre spaccate,
costeggiando poderi e vigne chiuse.
In quell'arida terra il sole striscia
sulle pietre come un serpe.
Il mare in certi giorni
è un giardino fiorito.
Reca messaggi il vento.
Venere torna a nascere
ai soffi del maestrale.
O chiese di Liguria, come navi
disposte a esser varate!
O aperti ai venti e all'onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.
Vincenzo Cardarelli (Poeta)

Sagra del pesce a Camogli!






La seconda domenica di maggio, nella scenografia naturale pittoresca ed esclusiva di Piazza Colombo, al porticciolo, si svolge infatti la Sagra del Pesce. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune, è ormai nota in tutta Italia ed all'estero ed attira un notevolissimo numero di persone. Nata come gesto spontaneo di alcuni camogliesi che decisero, nel 1952, di regalare ai residenti ed ai visitatori una frittura di pesce, questa simpatica tradizione si è trasformata in un importante momento di comunicazione e di proiezione dell'immagine a vocazione turistica della Città. Simbolo della Sagra è la padella nella quale viene fritto il pesce da distribuire, grazie all'impegno dei molti volontari che offrono il loro apporto alla buona riuscita della manifestazione. Manifestazione legata alla plurisecolare festività di San Fortunato, patrono dei pescatori: la sera della vigilia, dopo la celebrazione religiosa, con la processione dell'Arca di San Fortunato alla quale partecipa la Banda "Città di Camogli", ha luogo sulla spiaggia l'incendio dei falò, vere e proprie sculture in legno costruite dai camogliesi dei quartieri Porto e Pinetto che ogni anno, con fantasia, inventano nuove forme.



Visualizza il 

IL programma completo!

Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova

Genova, nei primi giorni di maggio, sarà protagonista di un importante e interessante manifestazione “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”,che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 maggio.
L'evento è dedicato a chi ama viaggiare,ai viaggiatori, agli addetti al turismo, ed è aperta a tutti, e adatta a un pubblico di ogni età.
Il Festival si svilupperà su due grandi filoni tematici: il primo, "Viaggiando il mare" affronterà temi legati al mare, attraverso mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti; il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” rivolge l'attenzione a temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale: tra i territori protagonisti quest’anno la Liguria e due Paesi latinoamericani, Ecuador e Perù. 

Con la collaborazione di Costa Edutainment SpA e con Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e della Navigazione gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi nel cuore turistico e culturale della città, in particolare l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, la Darsena, l’Area del Porto Antico.