Palio marinaro di San Pietro, tornano i fuochi d'artificio!



Fine settimana col botto nel quartiere della foce a Genova, oltre alle tradizionali bancarelle di "San Pietro", tornano dopo un'assenza di due anni i fuochi d'artificio a coronare la giornata di festa. Saranno offerti dagli ambulanti di Ascom, il consorzio Colombo e il Comune di Genova.

L’appuntamento è domenica sera alle 23 ai Giardini Govi
Nel pomeriggio davanti allo specchio acqueo  i bagni S. Nazaro, si svolgerà il “palio marinaro di san Pietro” per gozzi nazionali in vetroresina lunghi cinque metri e mezzo per quasi duecento chili di peso. Il Palio affonda le sue radici nella cultura marinara della gente dei rioni costieri della città,  istituito dal Comune di Genova nel 1955, sulla scia di gare che già si correvano da circa trent’anni sull’arenile di Pra'.

Domenica  30 giugno, il “palio di Genova” avrà inizio alle ore 16.30 con le eliminatorie,  Nell’intervallo tra le due eliminatorie previste, avrà luogo un approccio con il gozzo da parte di ragazzi e ragazze diversamente abili. La finale si disputerà alle ore 18.15.
Il campo di gara, sulla distanza di un miglio marino, sarà articolato da sei giri di boa.

All’edizione di quest’anno parteciperanno sette rioni (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S.Ilario/Capoluogo), su gozzi nazionali in vetroresina, su ognuno dei quali prenderanno posto quattro vogatori e un timoniere.
All’equipaggio vincitore sarà consegnata la riproduzione di un antico batacchio del portale nord del palazzo del Principe raffigurante Nettuno, offerto dalla famiglia Doria Pamphilj quale trofeo perenne. Il batacchio riprodotto è l’unico rimasto dei due originali che, all’epoca della costruzione, ornavano il portone nord del palazzo.

Tutti gli equipaggi riceveranno le medaglie offerte dal Lions Club Distretto 108 Ia2. L’equipaggio vincitore riceverà la coppa del Governatore.

Nessun commento:

Posta un commento