Palio marinaro di San Pietro, tornano i fuochi d'artificio!



Fine settimana col botto nel quartiere della foce a Genova, oltre alle tradizionali bancarelle di "San Pietro", tornano dopo un'assenza di due anni i fuochi d'artificio a coronare la giornata di festa. Saranno offerti dagli ambulanti di Ascom, il consorzio Colombo e il Comune di Genova.

L’appuntamento è domenica sera alle 23 ai Giardini Govi
Nel pomeriggio davanti allo specchio acqueo  i bagni S. Nazaro, si svolgerà il “palio marinaro di san Pietro” per gozzi nazionali in vetroresina lunghi cinque metri e mezzo per quasi duecento chili di peso. Il Palio affonda le sue radici nella cultura marinara della gente dei rioni costieri della città,  istituito dal Comune di Genova nel 1955, sulla scia di gare che già si correvano da circa trent’anni sull’arenile di Pra'.

Domenica  30 giugno, il “palio di Genova” avrà inizio alle ore 16.30 con le eliminatorie,  Nell’intervallo tra le due eliminatorie previste, avrà luogo un approccio con il gozzo da parte di ragazzi e ragazze diversamente abili. La finale si disputerà alle ore 18.15.
Il campo di gara, sulla distanza di un miglio marino, sarà articolato da sei giri di boa.

All’edizione di quest’anno parteciperanno sette rioni (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S.Ilario/Capoluogo), su gozzi nazionali in vetroresina, su ognuno dei quali prenderanno posto quattro vogatori e un timoniere.
All’equipaggio vincitore sarà consegnata la riproduzione di un antico batacchio del portale nord del palazzo del Principe raffigurante Nettuno, offerto dalla famiglia Doria Pamphilj quale trofeo perenne. Il batacchio riprodotto è l’unico rimasto dei due originali che, all’epoca della costruzione, ornavano il portone nord del palazzo.

Tutti gli equipaggi riceveranno le medaglie offerte dal Lions Club Distretto 108 Ia2. L’equipaggio vincitore riceverà la coppa del Governatore.

Fiera di San Pietro nel quartiere della Foce

Si ripete Sabato 29 e domenica 30 giugno l’appuntamento con la tradizionale fiera di San Pietro nel quartiere della Foce. 
Una miriade di banchi e stand saranno presenti lungo via Casaregis, via Pisacane, via Pareto, via Ruspoli, via Cecchi, via Morin , corso Marconi  e corso Italia.



Gara di canoa e festa in spiaggia a Paraggi!

Outdoor Portofino organizza una gara amatoriale di canoa nella baia di Paraggi. Un occasione per divertirsi e per fare sport, Niaskayak Super Sprint vuole essere un momento per stare insieme, socializzare e festeggiare l'inizio della stagione. Dopo la gara e la premiazione, tutti in spiaggia per la festa al tramonto!




15° SUQ FESTIVAL delle CULTURE




Dal 13 al 24 giugno al Porto Antico di Genova il teatro- bazar dei popoli e delle culture più famoso d'Italia festeggia 15 anni. La presenza del Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge, l’arrivo delle carovane dei Festival au Désert di Timbuctu e Taragalte, prima e unica tappa italiana, con il gruppo touareg maliano Tadalat, la Giornata
Mondiale del Rifugiato dedicata a Don Andrea Gallo, la musica dell'Europa meticcia, una mostra a cielo aperto per ripercorrere la storia del festival: questi gli eventi principali del ricco programma.


100 eventi in 12 giorni: non solo spettacoli internazionali, incontri letterari, dibattiti, la rassegna eco suq, laboratori per bambini, la tradizione e l'artigianato di 35 Paesi, 13 cucine diverse da assaggiare, ma anche momenti di ritiro spirituale e i notturni nella tenda marocchina da cerimonia
Molti studenti in scena con Student's Bazar e la Compagnia dei Giovani del Suq, ma anche il Coro delle Badanti: risultati di attività formative artistiche che durano tutto l'anno.
Aperto tutti i giorni dalle 16 alle 24 e dalle 12 festivi, il Suq è a ingresso libero e gratuito per tutti.

4° Tour Monte Figogna

Domenica 9 giugno alle 9.00 vi aspetta il 4° Tour del Monte Figogna organizzato dal Gruppo Bikers Team di Livellato.
La manifestazione promuov il paese di Livellato e le sue zone attraverso un tour in mountain bike, lungo 16 km, adatto sia agli appassionati d’escursionismo sia a coloro che amano immergersi nella natura in sella ad una bici.
Informazioni e preiscrizioni:
www.bikersteamlivellato.it

Rapallo Night Run 2013



Sabato 8 giugno Rapallo, ospiterà la 1° edizione del “Rapallo Night Run”, organizzato con il patrocinio del Comune di Rapallo, dalla Società Atletica Due Perle. Le gare podistiche in programma
Si proseguirà alle ore 20.00, con la gara non competitiva di 4 km, la cui quota d’iscrizione è di 5,00 Euro, e alle 20.30 con la competitiva di 8 km la cui quota è di 10,00 euro per gli iscritti fino al 1° Giugno e 15,00 euro per quelli fino al 7 Giugno.
I percorsi delle gare si snoderanno nel bellissimo Centro Storico di Rapallo e si dirigeranno verso il Lungomare, in un circuito completamente chiuso al traffico veicolare.
I pettorali si potranno ritirare dalle ore 15.00 alle 20.00 presso il Chiosco della Musica sul Lungomare di Rapallo.


, prenderanno il via alle 17.00 con l’appuntamento dedicato a bambini e ragazzi, la cui iscrizione è gratuita.

Per informazioni : maratoninaportofino.it

Le Spiagge della Liguria... Moneglia

Moneglia: che la guardiate dal mare o dall'alto delle colline che la circondano, sembra essere il modello ideale di borgo marinaro raccolto in una insenatura tranquilla.
A impreziosirla un inatteso tocco di originalità che solo cose vere, vive e naturali sanno dispensare. Moneglia, premiata più volte dall'Unione Europea con la Bandiera Blu per la pulizia del suo mare e la qualità dei servizi turistici, è situata nel golfo del Tigullio, ed è facilmente raggiungibile sia in treno sia in auto