Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, il Porto Antico di Genova rinnova l'appuntamento con campioni e dilettanti, ragazzi e ragazze, appassionati di tutte le età e di tutte le abilità.
Da nove anni la cornice del Porto Antico di Genova ospita e a Festa dello Sport, che lo trasforma per tre giorni in un piccolo villaggio olimpico, grazie alle oltre sessanta attività in programma.
Visualizza il programma:
http://www.portoantico.it/index.aspx?codpage=fdsprogramma&lang
=ita
Liguria in poesia!
Camillo Sbarbaro (Poeta)chiude la schiena arida dei monti;scavata da improvvisi fiumi; morsadal sale come anello d'ancoraggio;percossa dalla farsa; combattutadai venti che ti recano dal largol'alghe e le procellarie- ara di pietra sei, tra cielo e marelevata, dove brucia la canicolaaromi di selvagge erbe.Liguria,l'immagine di te sempre nel cuore,mia terra, porterò, come chi parteil rozzo scapolare che gli appeselagrimando la madre.Ovunque fuinelle contrade grasse dove l'erbasimula il mare; nelle dolci terredove si sfa di tenerezza il cielosu gli attoniti occhi dei canalie van femmine molli bilanciandosecchi d'oro sull'omero - dovunque,mi trapassò di gioia il tuo pensatoaspetto.Quanto ti camminai ragazzo! Ad ognisvolto che mi scopriva nuova terra,in me balzava il cuore di Cabotoil dì che dal malcerto legno scorsesul mare pieno di meravigliosonascere il Capo.Bocconi mi buttai sui tuoi fonti,con l'anima e i ginocchi proni, a bere.Comunicai di te con la farinadella spiga che ti inazzurra i colli,dimenata e stampata sulla madia,condita dall'olivo lento, fattasapida dal basilico che crescenella tegghia e profuma le tue case.Nei porti delle tue città cercai,nei fungai delle tue case, l'amore,nelle fessure dei tuoi vichi.Bevvialla frasca ove sosta il carrettiere,nella cantina mucida, dal gottomassiccio, nel cristallotolto dalla credenza, il tuo vin aspro- per mangiare di te, bere di te,mescolare alla tua vita la miacaduca.Marchio d'amore nella carne, variacome il tuo cielo ebbi da te l'anima,Liguria, che hai d'invernocieli teneri come a primavera.Brilla tra i fili della pioggia il sole,bella che ridie d'improvviso in lagrime ti sciogli.Da pause di tepido ingannate,s'aprono violette frettolosesulle prode che non profumeranno.Le petraie ventose dei tuoi monti,l'ossame dei tuoi greti;il tuo mare se vi trascina il solelo strascico che abbaglia o vi saltellauna manciata fredda di zecchinile notti che si chiamano le barche;i tuoi docili clivi, tocchi d'ombradall'oliveto pallido, caniziebenedicente a questa atroce terra:- aspri o soavi, effimeri od eterni,sei tu, terra, e il tuo mare, i soli voltiche s'affacciano al mio cuore deserto.Io pagano al tuo nume sacrerei,Liguria, se campassi della rete,rosse triglie nell'alga boccheggianti;o la spalliera di limoni al sole,avessi l'orto; il testo di garofani,non altro avessi:i beni che tu doni ti offrirei.L'ultimo remo, vecchio marinaiot'appenderei.Chè non giovano, a dir di te, parole:il grido del gabbiano nella schiumala collera del mare sugli scogliè il solo canto che s'accorda a te.Fossi al tuo sole zolla che germogliail filuzzo dell'erba. Fossi pinoabbrancato al tuo tufo, cui nel crinepassa la mano ruvida aquilone.Grappolo mi cocessi sui tuoi sassi.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-114667>
Festa della Focaccia di Recco 2013
Anche quest'anno Recco festeggia la pietanza che l'ha resa conosciuta in Italia e nel mondo. Se anche tu la ami, sabato 25 e domenica 26 maggio non puoi perdere l'edizione 2013 della Festa della Focaccia di Recco.
Nella città saranno diverse le iniziative e gli appuntamenti, che saranno accompagnati dalla distribuzione gratuita della focaccia, da dimostrazioni in strada del lavoro dei focacciai, che mostrano la preparazione dell'autentica focaccia di Recco farcita con il formaggio locale.
Nella città saranno diverse le iniziative e gli appuntamenti, che saranno accompagnati dalla distribuzione gratuita della focaccia, da dimostrazioni in strada del lavoro dei focacciai, che mostrano la preparazione dell'autentica focaccia di Recco farcita con il formaggio locale.
Liguria in poesia!
È la Liguria terra leggiadra.
Il sasso ardente, l'argilla pulita,
s'avvivano di pampini al sole.
È gigante l'ulivo. A primavera
appar dovunque la mimosa effimera.
Ombra e sole s'alternano
per quelle fondi valli
che si celano al mare,
per le vie lastricate
che vanno in su, fra campi di rose,
pozzi e terre spaccate,
costeggiando poderi e vigne chiuse.
In quell'arida terra il sole striscia
sulle pietre come un serpe.
Il mare in certi giorni
è un giardino fiorito.
Reca messaggi il vento.
Venere torna a nascere
ai soffi del maestrale.
O chiese di Liguria, come navi
disposte a esser varate!
O aperti ai venti e all'onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.
Vincenzo Cardarelli (Poeta)
Sagra del pesce a Camogli!
La seconda domenica di maggio, nella scenografia naturale pittoresca ed esclusiva di Piazza Colombo, al porticciolo, si svolge infatti la Sagra del Pesce. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune, è ormai nota in tutta Italia ed all'estero ed attira un notevolissimo numero di persone. Nata come gesto spontaneo di alcuni camogliesi che decisero, nel 1952, di regalare ai residenti ed ai visitatori una frittura di pesce, questa simpatica tradizione si è trasformata in un importante momento di comunicazione e di proiezione dell'immagine a vocazione turistica della Città. Simbolo della Sagra è la padella nella quale viene fritto il pesce da distribuire, grazie all'impegno dei molti volontari che offrono il loro apporto alla buona riuscita della manifestazione. Manifestazione legata alla plurisecolare festività di San Fortunato, patrono dei pescatori: la sera della vigilia, dopo la celebrazione religiosa, con la processione dell'Arca di San Fortunato alla quale partecipa la Banda "Città di Camogli", ha luogo sulla spiaggia l'incendio dei falò, vere e proprie sculture in legno costruite dai camogliesi dei quartieri Porto e Pinetto che ogni anno, con fantasia, inventano nuove forme.
Visualizza il
IL programma completo!
Iscriviti a:
Post (Atom)