"Intrecci urbani...Yarn bombing a Genova!"




Giovedì 21 marzo si svolgerà l’evento di inaugurazione della grande installazione collettiva che per dieci giorni, fino al 31 marzo, colorerà il Porto Antico e la città. Una forma ecologica di arte contemporanea che rivestirà ringhiere, alberi, panchine e altri arredi urbani di lana e colore.
Lo Yarn Bombing, letteralmente “bombardamento di filati”, è una nuova forma d’arte che nasce nelle strade degli Stati Uniti nel 2005; un movimento internazionale che colora le città “vestendole” con installazioni in lana e cotone. 

Progetto del Comune di Genova, in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, vede la partecipazione di un grande numero di soggetti e di target diversi: giovani volontari di servizio civile, giovani artisti e associazioni giovanili,associazioni culturali della terza età, i centri sociali per anziani, strutture residenziali e strutture culturali territoriali quali biblioteche, musei, centri civici. 
Il progetto, oltre agli aspetti scenografici, artistici e spettacolari, presenta una forte valenza sociale ed intende perseguire obiettivi importanti quali la coesione sociale, la socialità, l’intergenerazionalità, l’intercultura.


1 commento: